La Propoli
Propoli deriva dal greco "pro" che significa "davanti" e "polis" che significa "città" quindi "davanti alla città" cioè sostanza accumulata intorno all'alveare per permettere una più facile difesa della colonia.

» Composizione
Resine e balsami 50 - 55%
Cera 30%
Oli essenziali e sostanze volatili 10 - 15%
Altre sostanze organiche e minerali 5 %
La sua composizione varia in relazione alle zone e alle specie vegetali su cui viene raccolta. E' una sostanza poco solubile in acqua, mentre è solubile in alcool a 95°. Nell'antico Egitto veniva utilizzata per imbalsamare le salme, in Grecia al tempo di Aristotele si impiegava per curare le infezioni della pelle. In molti campi della medicina essa viene utilizzata grazie alle sue proprietà antibatteriche, antisettiche, antifungine. E' molto utile come cicatrizzante e immunostimolante. Molti aspetti della sua azione sono ancora allo studio.

» Indicazioni ed usi:
La Propoli è utilizzata principalmente per combattere le infezioni dell'apparato respiratorio,sia nell'adulto che nel bambino, come raffreddore, influenza, tonsilliti, faringiti, riniti, laringiti, sinusiti, otiti. Essa è utile anche per l'igiene della bocca, alito cattivo, gengiviti e infiammazioni della bocca in genere. Viene utilizzata altresì per infezioni genito-urinarie, per manifestazioni cutanee come herpes, acne, eczemi, micosi del cuoio capelluto, forfora secca, pelle screpolata e arrossata, ustioni cutanee, cicatrizzazioni lente e difficili.

» Avvertenze:
Come per tutti i prodotti, naturali e non, anche la propoli può provocare, seppure molto raramente, allergie che si manifestano generalmente con reazioni cutanee, specie in persone già sensibilizzate al veleno d'api. Se ciò si dovesse verificare si deve sospendere il trattamento.
  


Franco Berardi - Via Santina Campana, 28 - 65125 Pescara - tel. 085 414676 - 329 6360020 
Laboratorio: Via Dei Platani, 14 - 65010 Cerratina Pianella (Pe) 

Home  |  Passione  |  Produzione  |  Distribuzione  |  Propoli  |  Link Utili  |  Rassegna Stampa  |  Contattaci |  Credits
Copyright © Apifranco.it, 2005. All Rights Reserved